Ravenna per gli altri

fotocolonna200-473

Mariangela Cavina Messina

“I LOVE SOUTH AFRICA”
Il Sudafrica come non l’avete mai letto

L’appassionata testimonianza di una donna che ha vissuto cinquanta anni della sua vita in Sud Africa, amando profondamente questa terra e la sua popolazione, e che si è trovata spettatrice dei profondi cambiamenti che hanno portato il Sud Africa ad essere il paese che oggi conosciamo.

L’Autrice ci offre nella prima parte del libro una accurata e piacevole testimonianza storica degli avvenimenti degli ultimi cinquanta anni del Sud Africa, dal periodo dell’apartheid a quello successivo.

“La parola apartheid significava a parte e non compariva negli antichi dizionari, né aveva connotazioni offensive come invece acquistò in seguito.[…] Già nel 1909 il Parlamento britannico col South Africa Act, aveva concesso all’Unione Sudafricana la sua autonomia nel quadro del Commonwealth; l’Unione aveva tuttavia partecipato a fianco degli alleati sia alla Prima guerra mondiale che alla Seconda […]”

Nella seconda parte l’Autrice ci rende partecipi del “romanzo” della sua vita, intensamente vissuta, dalla partenza per il South Africa ai ritorni in Italia.

“Mi è rimasta l’esperienza di un viaggio nella terra appartenuta a lontani progenitori, di un ritorno alle mitiche condizioni di fanciullezza dell’umanità e un profondo rispetto per lo spirito dell’Oriente”. Questo scriveva Hermann Hesse di ritorno da uno dei suoi viaggi in India. Lo stesso stato d’animo, insieme ad una struggente nostalgia, mi prende quando penso a quella terra dove ho trascorso gran parte della mia vita: il Sud Africa […] . Tutto quello che mi succedeva mi pareva molto strano, ma non ricordo di aver pianto quando c’imbarcammo su un vecchio velivolo da guerra trasformato dalla Tropic Air […]. Fu un viaggio a dir poco avventuroso […]. Le fattorie dei conti Cavina si trovavano a circa 50 Km. dal Parco Kruger. Si estendevano per molti ettari in una zona in cui non mancavano grossi problemi per gli agricoltori […].”


Nella terza parte c’è la missione che l’Autrice si sente di dovere compiere prefiggendosi di trovare i fondi per l’acquisto di una Casa-Famiglia per dare alloggio a donne indigenti con bambini.

Il libro può essere acquistato presso di noi o nelle Librerie oppure on-line: www.edizioniassociate.it